di Maestra Rosalba

lunedì 26 ottobre 2009

Programmazione Cittadinanza e Costituzione

Nel post precedente ho parlato dell'avvio delle attività per Cittadinanza e Costituzione, in altre occasioni ho presentato attività in forma laboratoriale per costruire testi condivisi nel contenuto e nella elaborazione dagli alunni, come ad esempio la pace è...
Non vi è altro modo per elaborare alcuni concetti e appropriarsene che viverli in prima persona, in questo caso vi è perfetta coincidenza di contenuti e di metodo, il metodo illustra i concetti che vogliamo mettere in evidenza all'attenzione dei bambini, in modo che possano discuterne e confrontarsi in maniera collaborativa.
Concetti come diritto, dovere, libertà, spazi privati, spazi pubblici, regole, rispetto si possono comprendere tramite un attività del fare, del costruire assieme. Il modo e il clima riferiti a questi argomenti sono oltremodo essenziali. Si imparano questi concetti perchè si sperimentano assieme durante le attività, non solo ne parliamo ma li usiamo per poter tutti quanti accedere alla possibilità di cooperazione e di dialogo che infine porta all'elaborato collettivo.




Articoli correlati per categorie


11 riflessioni:

Rosaria il 26 ottobre 2009 alle ore 14:13 ha detto...

Brava, far capire ai ragazzi i concetti importanti di una buona società è importante
Un bacione

Sybille il 26 ottobre 2009 alle ore 16:07 ha detto...

Mi piace, é anche un'occasione per i bambini a parlarne a casa con la famiglia... e come si sa, da cosa nasce cosa...
Molti anni fa ho tenuto un corso di inserimento nel mondo del lavoro per persone diversamente abili e abbiamo fatto educazione civica e diritti dei lavoratori. Dopo alcune di quelle lezioni é scoppiata la "revoluzione" perché avendo conosciuto in concreto i loro diritti adesso li hanno rivendicati (diritto di ferie, fare un tirocinio adatto ecc.). Non dimenticheró mai di quel momento in cui mi hanno raccontato con grande fierezza di come sono riusciti ad impuntarsi :)

Gianna il 26 ottobre 2009 alle ore 17:32 ha detto...

Rosalba, per curiosità vai a leggere il mio post del 21 giugno 2008.
Non ti anticipo niente, ma potrebbe interessarti.

Annarita il 26 ottobre 2009 alle ore 17:36 ha detto...

L'argomento è importante e delicato perché aiuta i ragazzi a divenire cittadini consapevoli.

Avviare attività concrete in modo laboratoriale è sicuramente una direttrice da percorrere perché gli alunni sperimentano in prima persona cooperando.

Brava, Rosalba. Un ottimo approccio.

Bacioni
annarita

Rosalba il 26 ottobre 2009 alle ore 19:24 ha detto...

Rosy io ci provo, non bisogna demordere mai
Un bacio grande

Rosalba il 26 ottobre 2009 alle ore 19:29 ha detto...

Sybille io credo nella "disseminazione" dei concetti, sperando che i bambini si facciano portavoce e che poi anche a casa di amplifichi il discorso su altri aspetti e chei gienitori rinforzino i concetti.
So che i germi di conoscenza della legalità che gettiamo come istituzione sono importanti.

Hai fatto bene a parlare di diritti e legalità. Anche io nelle mie attività di formazione è un aspetto che ho curato tanto.
:-)

Rosalba il 26 ottobre 2009 alle ore 19:32 ha detto...

Stella mi lasci direttamente il link del tuo post? ci tengo a leggerlo ma non sono riuscita a trovarlo
Grazie

Rosalba il 26 ottobre 2009 alle ore 19:35 ha detto...

Grazie Annarita ormai è un sistema collaudato. Le regole si imparano vivendole. Le teorie i bambini le capiscono solo in parte. Imparano ciò che vivono.

Un bacione

Gianna il 27 ottobre 2009 alle ore 10:22 ha detto...

Il link è questo :

http://stella-ilbeneinnoi.blogspot.com/2008/06/costituzione-della-repubblica-italiana.html

Rosalba il 29 ottobre 2009 alle ore 11:08 ha detto...

Stella ho copiato subito alcune vignette, in effetti mi hai dato un idea grandiosa!

Gianna il 29 ottobre 2009 alle ore 20:40 ha detto...

Rosalba, lo immaginavo...hai fatto bene!

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie