di Maestra Rosalba

giovedì 27 agosto 2009

Modello organizer per le riunioni di Settembre

Dal primo Settembre tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, riprenderanno il servizio dopo la pausa estiva, pausa che a seconda dei ruoli è organizzata in diversa maniera. Il primo periodo, cha varia da regione a regione a seconda del calendario scolastico regionale, è dedicato alle operazioni preliminari: i collegi dei docenti, l'attribuzione dei docenti alle classi e alle discipline, la formazione delle classi, i lavori delle varie commissioni, la stesura del POF e tanto altro a seconda dell'organizzazione. Molte di queste attività sono comprese nelle cosidette 40 ore (che in realtà sono 40 + 40) fino ad un massimo di 80 ore annue. Queste ore per non rischiare di farne più del dovuto vanno segnate.
Vanno poi segnate con scrupolo le ore dei lavori di commissione (GLH, POF... ) perchè solitamente sono da retribuirsi a carico del Fondo dell'istituzione scolastica, o per niunioni relativi a progetti finanziati con altri fondi, sono comunque da tenere a memoria. Sono da memorizzare anche tutte quelle attività che vengono svolte o come intensivo o come orario aggiuntivo, perchè al termine dell'anno vanno rendicontate ai fini della liquidazione siano esse a carico di progetti che del Fondo di Istituto.
Segnarle in un agenda significa dover poi andare a ritroso per cercare dati, orari e luoghi. Segnare su un foglio organizzato significa trovarsi il lavoro fatto a fine anno, quando viene il panico a dover ricordare tutte le migliaia di cose che si sono fatte e che a fine giugno sono finite nel dimenticatoio.
Ho predisposto questo foglio/organizer scaricabile qua da stampare o da utilizzare su word dove segnare ogni incontro e/o attività. E' composto da due pagine la prima dove segnare luoghi, orari, tipologia della riunione e ore svolte. Stampando la seconda pagina sul retro si può effettuare un riepilogo mensile delle ore svolte per tipologia. Ogni foglio può essere poi messo su un raccoglitore e la nostra memoria sarà pronta al momento di dover fare i conti delle attività svolte e ai fini della eventuale richiesta di liquidazione.
Scarica Organizer per Settembre 2009


Articoli correlati per categorie


5 riflessioni:

lella il 27 agosto 2009 alle ore 22:09 ha detto...

molto interessante questa sezione di modulistica,almeno x gli addetti ai lavori.
Ho scaricato una copia,certamente mi sarà utile.
Adesso stavo preparando un calendario compatto da appendere in bakeca x tutti gli impegni, ke le colleghe puntualmente ahimè dimenticano.
Non è difficile farlo,ma le dimensioni sì;mi sa tanto ke lo farò fotocopiare ed ingrandire xkè più di una certa grandezza non riesco a farlo.
Grazie sempre x gli imput ke offri
Lella

Rosalba il 28 agosto 2009 alle ore 12:57 ha detto...

lo puoi fare in formato A3 ma mi pare difficile da consegnare. Altrimenti la soluzione può essere fronte/retro. Anche da noi il primo ci viene consegnato il calendario di massima da approvare nel primo Collegio. Ho pensato che fosse utile ritrovarsi tutto segnato su un unico foglio. Almeno io faccio sempre fatica a rintracciare le date. Così avrò tutto su un unico raccoglitore tutte le attività svolte.
Un bacino ^__^

lella il 29 agosto 2009 alle ore 13:30 ha detto...

Ciao cara come va?
volevo kiederti se è modificabile o se cmq ogni mese ne metterai uno.
Così provo ad utilizzarlo tutto l'anno.
Il calendario compatto devo riuscire a farlo dietro rikiesta delle colleghe, xkè, quando ci sono delle scadenze,puntualmente le dimenticano.Così mi hanno kiesto di posizionare in bakeca un promemoria ben visibile.
kiss
Lella

chicchina il 29 agosto 2009 alle ore 13:52 ha detto...

Ciao Rosalba,anche se non addetta ai lavori,l'inizio scuola mi porta interessanti e bei ricordi,un po di nostalgia ma anche il ricordo di giornate febrili,di lavoro:attività parallela alla scuola, libreria scolastica e cartoleria!Ciao e buon lavoro-

Rosalba il 29 agosto 2009 alle ore 14:09 ha detto...

@Lella cara va bene grazie! vediamo il rientro come sarà e dove avrò il completamento del mio orario... speriamo bene!
Farò un organizer mensile che pubblicherò verso la fine di ogni mese, tanto lo devo utilizzare anche io.
Un bacino ^_^

@Chicchina grazie! E' bello lavorare sui libri e con i libri, e con gli alunni ma la fatica è tanta a volte, quello che si spera è che sia sempre ricambiata dai risultati. Un bacino ^_^

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie