di Maestra Rosalba

martedì 21 luglio 2009

Gadget recent post in Blogger in Draft

Di recente alla numerosa serie di gadget/widget che è possibile aggiungere da layout- aggiungi un gadget nella pagina che ci permette di modificare il nostro blog, è stata aggiunta una nuova serie di quattro elementi, annunciati in Blogger in Draft e subito utilizzabili appunto in "aggiungi un gadget" nella sezione "in primo piano".

Nell'ordine sono la possibilità di visualizzare i titoli dei post più recenti, con diverse modalità: titolo, sommario del contenuto e data; gli aggiornamenti di twitter, i commenti recenti e Picasa photostream che consente di visualizzare miniature degli album fotografici presenti nel nostro account Picasa.
Avendo cambiato il template del blog mi sono lasciata tentare dalla funzione "recent post", che ho visto su altre piattaforme e che trovo utile in quanto consente a chi accede tramite la ricerca, su una pagina non recente del blog, di vedere le ultime pubblicazioni del blog.
Confesso di aver cercato uno script per visualizzare gli articoli recenti e di non averne trovato. Sta di fatto che ho installato questa nuova funzionalità e ho notato che veniva caricata per ultima, nonostante si trovasse in alto nella sidebar. Ma non avevo visto nulla. Ho visualizzato il mio nuovo template su IE8 e manco a dirsi la pagina veniva caricata a metà. Ho pensato che il mio nuovo template avevesse qualcosa che non andava. Invece prova e riprova ho scoperto che il nuovo gadget, dà niente meno che gli stessi problemi di quello dei "lettori del blog" su cui già si sono sprecate pagine di ehm ... inchiostro virtuale. Ho rimosso la funzionalità a malincuore in quanto la ritengo utile, nella speranza che Blogger, che ha chiesto aiuto alla rete per implementare nuove funzionalità e nuovi template nella sua piattaforma risolva questi problemi. Riuscirà Blogger alias Google a coniugare facilità (quindi possibilità di gestire un blog anche per chi ha poche competenze) con funzionalità (possibilità di rendere il blog accessibile e funzionale)?
Ah dulcis in fundo... anche Picasa photostream non visualizza le miniature degli album ma quelle di un unico album in maniera statica, quindi se intendiamo visualizzare i nostri album, il gadget "slideshow" rimane migliore di quello nuovo. Nulla si intende togliere al fatto che comunque aprire un blog rimane un opportunità a costo zero, in termini di spese vive. Certo il tempo che gli utenti passano a produrre nuovi contenuti in rete, beh quello è a carico di ciascuno =)


Articoli correlati per categorie


6 riflessioni:

Rosaria il 25 luglio 2009 alle ore 11:19 ha detto...

ciao rosy, con piacere vedo che stai arricchendo il tuo spazio.
Un abbraccio

elisa il 25 luglio 2009 alle ore 18:58 ha detto...

ciao rosy, come vanno le vacanze? vedo che sei sempre in piena attività e che stai rendendo questo spazio sempre più interessante.
un abbraccio e buone vacanze

lella il 25 luglio 2009 alle ore 22:31 ha detto...

wow..ci siamo dati ad altri argomenti.Grazie x l'informazione interessante.
buona continuazione di vacanze
Lella

Rosalba il 27 luglio 2009 alle ore 13:26 ha detto...

La mia assenza di qualche giorno è dovuta ad una breve vacanza diciamo così di "lavoro"!

@rosy: si stò cercando di rendere più fruibili i materiali pubblicati. Sperando che piaccia anche agli amici blogger. Un abbraccio

@Elisa ciao :) sono appena rientrata da una brevissima vacanza. Spero do riuscire a fare altre puntate seppure brevi. Approfitto delle vacanze per cercare di migliorare il blog. Un abbraccio grande

@Lella ho unito l'utile al dilettevole, usando i widget di blogger ogni tanto ci sono delle sorprese allora ho preso la palla al balzo sperando di fare cosa gradita agli altri blogger. Un abbraccio

.C annA il 28 luglio 2009 alle ore 16:33 ha detto...

Wooooow ma qui c'è stato un grande restauro!!!
Non una semplice tinteggiatura delle pareti, ma una vera e propria rivoluzione/evoluzione degli spazi, della grafica, dei contenuti!!!
Grandioso!!!

Mi scusi Maèèèstra, ma Lei in vacanza non ci và mai???
:)

Rosalba il 28 luglio 2009 alle ore 16:40 ha detto...

Carissima Anna se non lo faccio ora dopo avrò ben altro del quale occuparmi:-P Eppoi devo preparare per il nuovo anno scolastico, con cosine nuove e idee per l'inizio dell'anno scolastico. Grazieeeee ^_^

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie