di Maestra Rosalba

sabato 20 giugno 2009

Esperimento di scienze: elettrochimica con una patata

Questo simpatico e semplice esperimento fa parte della serie che prevedono l'utilizzo di ortaggi per scoprire la presenza dell'energia elettrica in ciò che circonda. E' adatto ai bambini di scuola infanzia e scuola primaria (dai tre ai 10 anni!). Chiaramente si rifà agli esperimenti Galvanici, ma per i bambini in età scolare è sufficiente dire che utilizzando materiali come il rame e lo zinco e un ortaggio questi fa da conduttore di energia.
Per questo semplice esperimento occorre:
- una patata tagliata a metà,
- una monetina da cinque cetesimi di euro,
- un chiodo zincato,
- le cuffiette del personal computer.
Tagliate la patata a metà ed infilate da un lato la monetina, dall'altro il chiodo e infine prendete lo spinotto delle cuffiette e mettetelo fra i due in maniera che si tocchino.... ora ascoltate, si sente uno sfrigolio, è il passaggio di una minima quantità di corrente elettrica!

Assolutamente da provare con i bambini, come l'esperimento della pila al limone che trovate in questo sito tutto in italiano Fun Science Gallery. Chiaramente si tratta di attività da fare sempre con la supervisione di un adulto, che non solo deve vigilare ma anche fornire il minimo di spiegazioni necessarie per la comprensione dell'esperimento.



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie