di Maestra Rosalba

domenica 7 giugno 2009

Esperimenti scientifici: Un vulcano in eruzione

Sabato ultime due ore di attività di scienze di questo anno scolastico, per chiudere in bellezza con effetti speciali, ho proposto ai bimbi questo semplice esperimento. Ho suggerito loro di rifarlo a casa, durante l'estate magari durante un incontro con amici. Un modo per intrattenere gli amici, mostrando cosa sanno fare con semplici prodotti di uso quotidiano.
Per questo esperimento mi sono organizzata con:
- delle buste di carta di pane,
- un barattolino di metallo,
- nastro adesivo,
- aceto,
- bicarbonato,
- tempera rossa,
- un giornale per proteggere il piano dove si esegue l'esperimento:

Con la carta di pane ho fatto una forma di vulcano, aiutandomi con il nastro adesivo, in mezzo ho posizionato il barattolo:

Ho quindi versato l'eceto:

poi il colore rosso diluito:

Con un cucchiaino ho messo il bicarbonato e dopo qualche secondo il vulcano ha cominciato ad eruttare la lava rossa incandescente accompagnata dai gridolini di gioia degli alunni (pure i miei!):

Queste sono le mani dei bambini che vi salutano per ritrovarci il prossimo anno con nuove e stimolanti avventure scientifiche...

Per questo esperimento ho tratto ispirazione da Preschool Playbook in questo post


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie