di Maestra Rosalba

venerdì 5 giugno 2009

Attività estive: costruire una bussola

Il Geomag è una barretta fortemente magnetizzata molto conosciuta fra i bambini, peraltro prodotta in Sardegna (clicca qua per saperne di più). Direte: che c'è da dire sulle barrette Geomag? Nulla se non che sono divertenti da usare per costruire e utilissime per tanti esperimenti sul magnetismo.
L'estate si sà è la stagione dei campi scuola, dei campi scout, delle uscite in montagna, in campagna e al mare. Se non avete con voi una bussola, non preoccupatevi perchè una barretta di Geomag, che possiedono quasi tutti i bambini, vi permettererà di orientarvi come con una bussola.
E se non vi serve ad orientarvi perchè sapete bene dove vi trovate, vi permetterà di capire dove stanno il nord e il sud e di giocare con il magnetismo, comprendendo in pratica come ci si orienta. Se invece state a casa divertitevi lo stesso a fare il gioco che vi propongo perchè è curioso vedere il Geomag posizionarsi in linea con i poli magnetici.
Prima di iniziare mettete vicini due Geomag e giocate con il magnetismo, poli uguali esercitano forze contrastanti e si respingono, poli diversi si attraggono; poneteli a poca distanza e vedrete come quello che lasciate libero tenderà a ricongiungersi con quello che avete in mano, ruotando e indirzzandosi al polo opposto.
Vi serve
  • una barretta di Geomag
  • un pezzetto piccolo di legno o di polistirolo
  • del nastro adesivo
  • un recipiente con dell'acqua, bicchiere o piatto rigorosamente di plastica al massimo di ceramica.

Io ho usato un bicchiere di plastica di colore rosso per evidenziare le immagini.
Ho poi fissato il magnete con il nastro adesivo:

Ho segnato un polo del polistirolo con un pennarelo, poi ho messo dell'acqua nel bicchiere e ho lasciato cadere il polistirolo con la barretta, nella foto in sequenza si vede come il gemoag si gira per posizionarsi con i poli allineati ai poli terrestri.

Ora se siete all'aperto in campagna divertitevi a vedere se verso il nord trovate i muschi e i licheni, oppure controllate la posizione del sole che deve trovarsi verso sud. Il polo nord della calamita si orienta verso il nord geografico, il polo sud verso il sud geografico.

Buon Divertimento.

Qua un altra idea per costruire una bussola e altri esperimenti per imparare divertendosi: torinoscienza.it



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie