di Maestra Rosalba

venerdì 15 maggio 2009

Poesia per dire grazie alla maestra o il maestro

Ho dato ascolto alle diverse richieste di una poesia per ringraziare e salutare gli insegnanti al termine della scuola Primaria. Mi è venuta questa piccola, semplice poesia, mi sono ispirata alla mia insegnante di prima Elementare e a quella della terza che ho fatto in un altro paese.
Della prima non ricordo neppure il nome, ricordo che durante la ricreazione mi avvicinai alla cattedra mentre lei sfogliava una rivista con raffigurati lunghi abiti bianchi e io le chiesi cosa fossero, lei mi confidò che erano abiti da sposa e che di li a poco si sarebbe sposata. Ho solo questo dolce ricordo e la sensazione chiara e distinta che le volevo tantissimo bene e che lei ne voleva a noi bambini di prima.

Grazie

Tra le pagine del mio quaderno
scritto con il pensiero,
c'è l'inchiostro più indelebile e sincero,
ha scritto Grazie per la pazienza,
per la costanza,
per la tua silenziosa vicinanza,
per il sostegno e la perseveranza.
Durante questi anni
ricchi di affanni ed emozioni,
non ho imparato solo la lezione,
tu hai saputo colorare ogni stagione.
(Rosalba)



Articoli correlati per categorie


6 riflessioni:

kiara-2001 il 6 giugno 2011 alle ore 20:59 ha detto...

a me questa poesia piace molto anche xke io sono molto legata alle mie maestre ora ke le sto per lasciare mi viene un dolore e nn mi spiego cosa e !! forse mi dispiace lasciarle oppure sono dispiaciuta per qualcosa altro baci la ragazza anonima

kiara-2001 il 6 giugno 2011 alle ore 21:00 ha detto...

a me piace molto questa poesia

Rosalba il 18 giugno 2011 alle ore 07:52 ha detto...

Grazie Kiara, vedo che hai imparato a mettere il nome, sei bravissima, torna a trovarmi ogni tanto che mi fa immeso piacere :**

giuliana ha detto...

k bella la dico alla mia maestra k va in pensione

NIKY001 ha detto...

GRZ X LA POESIA ANEK SE MI DISP MOLTO DI DOVER LASCIARE LE MIE MAESRE

Melangy il 26 giugno 2015 alle ore 10:18 ha detto...

Questa poesia è bellissima!!!!
La dedico alle maestre che hanno accompagnato mia figlia nel suo secondo anno di scuola materna.
Grazie Rosalba, hai un animo dolcissimo!

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie