di Maestra Rosalba

lunedì 18 maggio 2009

Italiano classe prima: Ho oppure o?

Inizio con questo post la serie delle attività sulle particelle verbali su cui è bene che i bambini della classe prima di scuola Primaria facciano un ampia e ripetura esercitazione al fine di renderli più sicuri durante la scrittura autonoma.
L'attività per la distinzione di ho (avere) e o (congiunzione in forma disgiuntiva) io l'ho proposta nel seguente modo, sempre in forma di didattica laboratoriale, pertanto inziando con il sollecitare la loro curiosità
Si può cominciare con un discorso esemplificativo a livello orale coi bambini, facendo degli esempi e chiedendo di provare a specificare il significato della parola, ad esempio "Oggi HO freddo!" invitarli a pronunciarsi su che cosa vuol dire quella ho e indicare come va scritta: gli alunni hanno subito indicato la presenza della acca, in quanto associata alla forma verbale dell'avere.
"Vuoi la pasta o il riso?" oppure "Non so se arriverò allo otto o alle nove!" Farsi spiegare cosa stà a significare quella o. I bambini hanno detto che "serve ad indicare l'alternativa di due cose".
Non sono concetti facili. Siamo passati alla fase scritta. Dapprima ho proposto degli esempi da completare sul quaderno scrivendoli alla lavagna:
L'attività può proseguire con gli esempi da parte dei bambini, in forma guidata far scrivere alla lavagna e invitarli a dire quali particelle è corretto usare (ho/o). Far scrivere a ciascuno un esempio. Io per evitare gli errori di distrazione passo con frequenza tra i banchi e faccio correggere subito, chiedendo al bambino di andare alla lavagna e rifare l'esempio. Lavoro sulle differenze, faccio notare subito il perchè non va bene, faccio ripetere l'esempio e guido il bambino nel trovare quello corretto. Lo faccio riscrivere subito per evitare che lo dimentichi. A distanza di qualche giorno gli chiedo di provare a fare qualche altro esempio, per accertarmi che abbia capito.


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie