di Maestra Rosalba

mercoledì 20 maggio 2009

I compiti per le vacanze estive 2009

Come promesso pubblico alcune idee per i compiti delle vacanze estive degli alunni di classe Prima della scuola Primaria, con piccole modifiche possono adattarsi anche alla seconda e alla terza.
Io ho già chiesto ai miei alunni di portare a scuola un quaderno a spirale con la copertina in tinta unita. Prima di procedere al lavoro personalizzato di ciascuno, ho provato oggi a fare la copertina di un mio quaderno, per vedere il risultato e la difficoltà, quella che propongo è solo un idea orientativa, ciascuno potrà perfezionarla a seconda dei materiali che possiede in aula.
Fate portare quindi un quaderno a spirale poi organizzatevi con:
- colla tipo attaccattutto,
- forbici,
- carta da decoupage o carta da regalo (la mia ha delle farfalle che si possono ritagliare, ma vanno bene fiori, uccellini e ciò che riuscite a recuperare),
- fogli di carta colorata o altra carta per lavori decorativi,
- penne colorate.

Ho fatto delle strisce colorate, come in foto, e le ho alternate, ho ritagliato con le forbici sagomate, poi ho misurato sul quaderno e tagliato la carta in eccesso (che riuserò).

Poi ho ritagliato delle farfalline, api, coccinelle e le ho incollate. Infine ho personalizzato con la scritta "Diario vacanze". Ogni alunno potrà decorare come meglio crederà, aggiungendo il nome e anche un titolo personalizzato al suo Diario.

Nella prima pagina ho incollato la lettera con le istruzioni per l'uso:
"Cari bambini,
ora che il nostro quaderno è decorato possiamo riempirlo come più ci piace. Può diventare un diario delle vacanze da riempire ogni volta che vi viene voglia di raccontare qualcosa che vi è particolarmente piaciuto durante le vostre vacanze.
Inizia scrivendo la data, poi scrivi il contenuto, rileggi e se li vedi, correggi gli errori (come facevamo durante l’anno) poi completa con un disegno.
Quando non hai voglia di scrivere tanto, puoi fare direttamente uno o più disegni e scrivere una piccola didascalia.
Quando scrivi o disegni pensa sempre che chi leggerà il tuo “libro delle vacanze” deve capire cosa racconti perchè non conosce i fatti.
Non importa le cose che farai durante le vacanze estive. Tutto si può scrivere: anche un pomeriggio in casa a leggere, a giocare in cortile, a osservare dalla finestra... Basta solo riflettere su ciò che sta intorno a noi.
Usa la fantasia sempre.
Gioca con materiali naturali, la terra, l’acqua, le foglie, la sabbia, la stoffa, la colla, la carta …
Leggi sempre osservando le regole che abbiamo imparato. Buon Divertimento ci ritroveremo a Settembre per nuove avventure scolastiche!!"

Questi sono i compiti per le vacanze estive, anzi una prima parte. La seconda la troverete nel prossimo post (che è quasi pronto!).
Non importa come farete decorare questo quaderno. Importa il messaggio verso gli alunni, l'avere cura dei loro stessi lavori, la preziosità dello scrivere, il mantenere memoria delle esperienze, ciò che si vive può diventare anche un compito. Il diario delle vacanze dei miei alunni durerà per diversi anni, vorrei che finisse col diventare come un libro che dura cinque anni, cinque anni di vacanze, cinque anni di crescita assieme, cinque anni di idee nuove per imparare e stare insieme bene.



Cliccate qua per scaricare la lettera da utilizzare per i compiti, nella forma che voi credete più adatta ai vostri alunni: diario di bordo, quadernone, quaderno delle vacanze. E' pronta da stampare, in un foglio formato A4 ho messo quattro lettere da dividere.


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie