di Maestra Rosalba

sabato 16 maggio 2009

Creare biglietti regalo con le forme

L'attività di questo post è possibile realizzarla a casa con i genitori, nella scuola Infanzia e nei primi anni di scula Primaria. Prima di tutto dovete mandare i bambini a caccia di piccole forme, a scuola troviamo i regoli, le costruzioni in legno e tante altri oggetti che individueremo pensando l'utilizzo. In casa basterà guardarsi intorno, come ho fatto io, per trovare una mare di forme da utilizzare per il nostro cartoncino:
Ecco i materiali:
- cartoncino colorato e bianco,
- piccole forme,
- bucatrice,
- forbici,
- colla tipo attaccattutto,
- matita,
- nastrini di recupero.


Ritagliate il cartoncino della forma che vi occorre e disegnate sopra con le forme,

per la casetta ho utilizzato un triangolo e due rettangoli, se il cartonicino è grande potete creare una sorta di paesaggio, fate passare intorno agli oggetti con la matita, poi con il punzecchio fate fare i buchini per poi levare la parte interna.
Ritagliate pezzetti di carta colorata e incollate dietro la figura, fate un buco con la bucatrice e mettette il nastrino (quello in foto è recuperato da un etichetta di un abito). Per la sagoma del cuore ho utilizzato una bustina di zucchero a forma di cuore recuperata in un bar.


Abbiamo così imparato ad utilizzare le forme per progettare un biglietto, operato sulla trasposizione delle forme, presenti nella realtà quotidiana e utili per rappresentala.

Questi biglietti possono accompagnare un regalo fatto a scuola. Se lo realizzate a casa potete personalizzare i pacchi regalo. Se lo fate più grande potete scriverci una poesia. A voi la messa in moto della fantasia. Io ho avuto l'idea leggendo questo post su 4 Crazy Kings, dove al posto della carta colorata è stata usata la carta dipinta dai bambini. Il cartoncino è semplice e delicato come tutte le cose fatte con le mani dei bambini.



Articoli correlati per categorie


6 riflessioni:

bondearte il 17 maggio 2009 alle ore 17:09 ha detto...

Rosy,

Buon Domenica
:)
pesquisar

Rosalba il 17 maggio 2009 alle ore 18:45 ha detto...

Grazie Paulo, buona settimana a te :)

*Giulia* il 18 maggio 2009 alle ore 00:45 ha detto...

che carini...semplici ed originali!salvati sul pc...grazie ed un abbraccio

Rosalba il 18 maggio 2009 alle ore 07:06 ha detto...

Grazie a te. Un abbraccio e buona settimana

Tania il 28 agosto 2009 alle ore 14:18 ha detto...

Questi biglietti sono un'idea carinissima! Io non sono una bambina :-D ma amo farli da me, li trovo più "originali" e vengono sempre molto apprezzati!

Rosalba il 28 agosto 2009 alle ore 17:17 ha detto...

Ciao Tania anche io sono una "patita" dei biglietti personalizzati e per tutte le occasioni. Si fa sempre bella figura utilizzando i nostri manufatti!
Un saluto e grazie della visita ^__^

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie