di Maestra Rosalba

venerdì 24 aprile 2009

E' essere... e congiunzione

Altra attività per la classe prima di scuola Primaria è spiegare ai bambini che la vocale e, può essere usata in differenti modi all'interno della frase. Già durante le attività di lettura abbiamo avuto cura di far notare i diversi toni di voce per indicare "una e che unisce, la vocale si scurisce e va detta a bocca più chiusa, mentre la è che spiega ha l'accento e si pronuncia con voce squillante e a bocca più aperta". Dopo la lettura, durante le analisi dei testi abbiamo spiegato il perchè si leggono in due modi le differenti forme di e/è, stando ad indicare due situazioni completamente differenti.
Per far comprendere ai bambini come si usano nella frase abbiamo usato i disegni, sotto il disegno abbiamo specificato la frase corretta, ripetendo a voce alta e facendo fare gli esempi ai bambini.
Aiutandoci con dei contenuti di un libro operativo, con la collega Annalisa abbiamo proposto dei disegni alla lavagna cui accompagnare la frase che specifica il significato della e/è, i bambini si sono espressi indicando quale e mettere e su cosa significa.

Abbiamo poi fatto memorizzare ai bambini la regola generale, come una sorta di promemoria, perchè si inneschi il meccanismo della comprensione automatica, appena vedo un delle due e/è capisco cosa significa.

Qua trovate i contenuti per svolgere l'attività


Articoli correlati per categorie


1 riflessioni:

Unknown il 25 aprile 2009 alle ore 23:38 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie