di Maestra Rosalba

sabato 14 marzo 2009

Scienze: classificare materiali con i 5 sensi

Fare attività di scienze nella prima classe di scuola primaria, come abbiamo visto nei precedenti post significa riferisri a materiali che i bambini devono toccare, tutto deve essere legato al dato pratico, altrimenti il rischio è che gli alunni percepiscano le scienze come pura astrazione. Invece le scienze non sono altro che un modo differente di guardare la realtà: cioè con l'occhio dell'esploratore, del piccolo "scienziato" che cerca nella realtà con intento di scoperta e per trovare conferme o smentite alle proprie ipotesi.

Nei bambini vanno sollecitare la capacità di definire, di classificare, di trovare assomiglianze nei comportamenti dei materiali, nei comportamenti animali e umani. Tutto questo si può fare focalizzando sull'utilizzo corretto dei nostri canali sensoriali, pertanto per classificare usiamo i cinque sensi. A volte basta una semplice mela per passare una mattinata in allegria a osservare, raccontare e produrre deduzioni.

Pertanto la nostra mela l'abbiamo classificata e analizzata con l'uso consapevole dei cinque sensi, così:

Abbiamo individuato le diverse qualità e scritto con ordine metodologico, le seguenti osservazioni formulate dai bambini con domande stimolo:
vista: forma tonda, colore rosso; tatto: buccia liscia; odorato: profumo dolce; udito nulla da rilevare; gusto: dolce, croccante, succosa. E' un prodotto della natura.

Sul quaderno abbiamo infine prodotto un testo descrittivo sulla mela, utilizzando le parole dell'osservazione, qua ognuno si è espresso sia attraverso pensieri singoli, ma c'è anche chi a ha fatto un vero e proprio testo descrittivo (come si può osservare nella seconda immagine).
Il testo descrittivo è solitamente inserito nel programma di Italiano. Io lavoro sulla trasversalità delle discipline cercando collegamenti continui che evidenzio e faccio notare.

Il sapere è unico e cosi deve essere percepito e ricordate che con una mela al giorno.... si fa lo scienzato un bel giorno!!


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie