di Maestra Rosalba

mercoledì 25 marzo 2009

Italiano: le azioni

Nello svolgimento delle attività per l'apprendimento delle varie tipologie di nomi, (propri e comuni, di persona, di cosa e di animale come abbiamo visto nel post precedente) è possibile innestare l'attività per l'apprendimento dei verbi, altrimenti definite nella prima classe di scuola Primaria "azioni".
In pratica è sufficente far notare ai bambini che ad un nome si accompagna un'azione, il cerchio è presto chiuso se si fa riferimento alla frase minima (vedi post), appunto composta da soggetto che compie l'azione e dalla parola che definisce l'azione stessa.
Nella didattica non è sufficente introdurre un nuovo argomento, è necessario creare legami con quanto svolto in precedenza e spiegare come le definizioni spesso si incontrano con contenuti già svolti, li completino, li amplino e li ridefiniscano in un'altra maniera.
Questi legami dei contenuti vanno spiegati ai bambini, in quanto sono le interconnessioni del sapere, ne facilitano la memorizzazione e la capacità di utilizzo.
Per parlare delle azioni abbiamo fatto questo dettato, tratto dal testo di grammatica per la classe prima L'acchiappaparole Ed. Ardea.
Le azioni
Al mattino spunta il sole,
profumano le viole;
si sveglia il bambino,
canta il canarino;
bolle il latte sul fornello,
suona anche il campanello;
sforna il pane il fornaio,
vende penne il cartolaio;
in questa mattina color di rosa
tutti quanti fanno qualcosa.
Poi, come indicato dal testo ho scritto alla lavagna, sempre con il disegno a lato, l'esercizio da fare sul quaderno dopo aver riletto il dettato, in questo modo:


Il compito è stato svolto così:

Per casa tanti nomi cui far corrispondere un azione, da disegnare ovviamente!


Articoli correlati per categorie


1 riflessioni:

Anonimo ha detto...

franca canfalone si mette il pantalone
canfalone franca va in banca
vanessa dini mangia i biscottini
dini vanessa va dalla dotoressa
elia beretta mangia con la forchetta

haidau razvan

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie