di Maestra Rosalba

sabato 28 febbraio 2009

Dal testo alla didascalia e viceversa

Nel post di ieri abbiamo visto come una semplice scheda, possa costituire la base per un attività che partendo da esperienze vicine ai bambini permettono di "imbastire" un percorso di comprensione del testo e di analisi delle possibili varianti di questo. Nella prima classe di scuola Primaria una delle prime attività sul testo è strettamente legata alle immagini. Un testo può essere una serie concatenata di frasi con nesso logico o una serie concatenata di immagini che illustrano una storia con didascalie, che indicano sinteticamente il fatto. L'abilità che occorre promuovere nei bambini è quella di saper scrivere didascalie brevi e mirate. Dalle didascalie viceversa è possibile tornare al testo attraverso l'espansione della frase minima. Considerato che il linguaggio a questa età è sufficientemente sviluppato occorre richiamare alla memoria l'utlizzo di parole meno usate e favorire un ulteriore arricchimento del lessico, favorire la giusta costruzione dei periodi, sia a livello orale che scritto.
Il dettato proposto ieri diceva:

"Alberto è andato nel bosco con il papà, e torna con un bel cestello di fragole. Appena in casa, le fa vedere alla mamma, che dice: - Quante belle fragole! Ne userò un po' per preparare una torta con la panna."

Ecco come si è trasformato il dettato dal testo alle immagini, chiaramente il lavoro è stato guidato passo passo, attraverso domande-stimolo i bambini hanno ragionato su quali erano i passi fondamentali del racconto e su cosa illustrare e cosa scrivere.
Il compito successivo è passare dalle didascalie al testo, a questo scopo ho preparato la base del lavoro da fare a casa, ho spiegato e fatto ripetere come va eseguito il compito a casa che è così articolato:

La mattina prima di recarti a scuola compi una serie di azioni, riordinale nella giusta sequenza e poi fai il disegno con la didascalia (ricorda la didascalia è la descrizione breve del disegno).
-faccio colazione
-arrivo a scuola
-mi lavo e mi vesto
-compio il percorso per arrivare a scuola
infine: ORA RILEGGI E TRASFORMA LE DIDASCALIE IN UN TESTO BREVE.
Ora sono curiosa di vedere i risultati. Ma è solo l'inizio del lavoro sul testo e siamo solo a fine febbraio!!

Qua potete scaricare il compito da dare casa. Questo compito si può eseguire se si è fatta l'attività precedente.


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie