di Maestra Rosalba

giovedì 11 dicembre 2008

Realizzare un piccolo presepe

Considerato che in molti mi hanno chiesto suggerimenti per poter realizzare un piccolo presepe. Per chi abita in appartamenti piccoli e possiede solo un angolino da abbellire, magari un tavolino, l'angolo di una credenza o di un mobile, suggerisco questo presepe di facilissima realizzazione ma di grande effetto, non vi occorrerà molto tempo e se avete la fortuna di abitare vicino ad un bosco o a una falegnameria il gioco è fatto.
Per l'idea di oggi ringraziamo la classe quarta della scuola Primaria di Is Boinargius e maestra Tiziana.
Procuratevi: della corteccia di sughero (informatevi se è possibile raccoglierla liberamente) o anche di altro legno l'importante che sia un po' spessa e concava, statuine per il presepe della grandezza che preferite, del muschio (ne basta pochissimo), delle candele piccole, dei gusci di ostriche ben lavate, pistola per colla a caldo o in alternativa bostik, infine delle stelline dorate o brillantini.
Unite due pezzi di corteccia una parte servirà da base e con i pezzi più piccoli create la parete: il tutto non deve superare le dimensioni di una scatola di scarpe; mettete il muschio sul fondo e posizionate le statuine così come sotto, docorate a piacere con piccole stelline dorate o brillantini e una piccola candela (sicuramente ne recuperate una anche a casa).

Altro esempio di presepe minimalista:
Se avete le ostriche potete realizzare la stalla e anche qui sbizzarrirvi con la fantasia come illustrato sotto: oppure cosi:

L'idea in "più" potrebbe essere quella di acquistare delle statuine preziose, le più importanti che stanno nel presepe: San Giuseppe, la Madonna e il Bambinello, tessere in mezzo al muschio dei fili d'oro, ad esempio del semplice filo da cucire dorato, insomma fare di questo presepe una sorta di scrigno...
Anche un piccolo Presepe è un modo per sentire il Natale portando in casa un segno semplice di questa festa, un segno rivolto spesso ai bambini che abbiamo in casa, bambini che anche in questa occasione non mancheranno di dare il loro contributo creativo.



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie