di Maestra Rosalba

domenica 7 dicembre 2008

Dipingere le statuine

Eccoci oggi alla fase di pittura delle nostre statuine. Ci affidiamo come di consueto alle mani esperte di Daniela e Serenella. Ma tutti siamo in grado, volendo, di realizzare questi piccoli oggetti.
Una volta terminata la pittura delle statuine passeremo alla fase di montaggio del Presepe, alcuni suggerimenti ci saranno utili per dare al nostro presepe un aspetto realistico. Come sapete prelevare il muschio dai boschi si può fare in maniera limitata, allora l'ambientazione si potrà creare con un po' di sabbia e della ghiaia fine, la solita carta roccia potrà simulare le montagne. Il paesaggio deve essere proporzionato rispetto ai pezzi di cui si dispone, vi aiuterà in questo fare riferimento ai centri storici: case vicine, piccole stradine, dal lato opposto potete posizionare la mangiatoia e sistemare le statuine in direzione della mangiatoia.
Non dimenticate che potete aggiungere alle casette che avete preparato parti di altri di precedenti Presepi, man mano poi le sostituirete con i pezzi realizzati con le vostre mani.
Di seguito alcuni personaggi durante la fase di pittura, sono solo alcuni esempi, una volta che fate vostra la tecnica, potete spaziare con la fantasia. Non dimenticate di farvi aiutare dai bambini anche in questa fase, potranno dipingere le parti grossolane e voi farete l'opera di finitura......
La donna:

il fornaio:
e altri esempi:



Come potete notare nel volto, occhi, naso e bocca sono dipinti. Una mano finale di Vernidas o altra vernice trasparente, proteggerà le statuine dalla polvere e le renderà durature negli anni.
Per quest'anno terminiamo la nostra guida sul presepe, ma le idee non sono finite. Esistono altre interessanti tecniche, a costi davvero contenuti, per costruire il Presepe, una buona idea potrebbe essere mischiare le tecniche, sempre che piaccia sperimentare e mettere insieme cose diverse.

A presto


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie