di Maestra Rosalba

mercoledì 3 dicembre 2008

Costruire le statuine del presepe

Una guida passo che vi permetterà di  costruire in casa, con una spesa modica le statuine del Presepe.
Occorre: Das, Vinavil, stuzzicadenti, acqua, pinzette, forbicine apppuntite.
Partiamo dalla base: preparatene una come illustrato, una pallina schiacciata su cui applicate due mezzi stecchini, fissati sul Das fresco con il vinavil:

Preparate una sagoma come sotto: un pallino per la testa, una sorta di tronco di cono per il busto infilate gli stuzzicadenti spezzatiper tenere insieme le parti.
Realizzate le gambe, un po' spesse e infilatele nel supporto precedente, mettete il Vinavil, per rendere tutto più solido. Otterrette un corpo così intorno al quale potete iniziare a costruire l'abito, stendendo una sfoglia di das sul piano e come una sarta lo modellate sulla figura.

Prendete come esempio le statuine che si trovano comunemente in commercio, per ispirarvi e impratichirvi sulle dimensioni. Oppure cercate su internet illustrazioni di presepi su cui prendere spunto per l'abbigliamento delle statuin.
Questo raffigurato è un pastore, si può notare la lavorazione a puntini  del Das per simulare l'abbigliamento, manca il copricapo e una volta dipinto sarà visibile il volto.
Alla fase di pittura delle statuine sarà dedicato un  post per spiegare passo passo come fare. Intanto ringraziamo ancora Serenella e Daniela per aver concesso di assistere alla produzione delle loro creazioni artistiche.


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

----- il 4 dicembre 2008 alle ore 10:27 ha detto...

Bellissimo, grazie, visto quello che costano in commercio le statuine artigianali quest'anno provo a cimentarmi io nella loro costruzione. Dalle immagini non sembra difficile. Grazie ancora!

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie