di Maestra Rosalba

domenica 20 giugno 2010

Le Immagini Della Tempesta Solare

Cosa è una tempesta solare?
Una tempesta solare, chiamata anche tempesta geomagnetica è un disturbo temporaneo della magnetosfera terrestre, causato dall'attività della nostra stella: il sole.
Durante una tempesta solare avvengono imponenti emissioni di materia dalla corona solare che generano un forte vento solare, le cui particelle ad alta energia si scontrano contro il campo magnetico terrestre in un tempo che va dalle 24 alle 36 ore successive all'emissione di massa coronale. Durante l'espulsione della massa coronale si può arrivare ad avere l'emissione di un miliardo di tonnellate di materia a un milione di miglia all'ora.
Le tempeste solari interferiscono con le comunicazioni, le reti elettriche e sul funzionamento dei satelliti.
Il sole in questi ultimi due anni è stato abbastanza tranquillo, nello scorso mese di Maggio ha prodotto uno spettacolo catturato dai laboratori della Nasa, di cui possiamo apprezzare sia le immagini, opportunamente schermate in modo da poter visualizzare la corona solare in attività e un bellissimo video che potete ammirare in questo link.
Sono immagini assolutamente da far conoscere ai bambini e ai ragazzi, valgono molto più di tante parole per dare un'idea delle "cose" che avvengono sopra la nostra testa.

link al video della tempesta solare

Altre risorse video:


Articoli correlati per categorie


2 riflessioni:

Anonimo ha detto...

Il sole ci regala delle immagini spettacolari con le sue aurore polari, sono degli spettacoli unici e irripetibili nella forma e colori. Gli scienziati parlano dell'imminente tempesta solare che nel 2013 devasterà la terra annientando tutto quello che funziona con l'energia elettrica, verità o bufala gigantesca? Speriamo per la seconda.
Buona vita, Viviana

Rosalba il 20 giugno 2010 alle ore 19:59 ha detto...

Viviana propendo per la seconda ipotesi, cioè una bufala gigantesca, in modo da continuare ad instillare la paura, metodo per controllare il pensiero della gente.
Il sole ha un'attività ciclica, che appunto dovrebbe raggiungere il picco proprio in questi due o tre anni a venire.
Secondo me è la solita storia della fine del mondo nel 2012, ci hanno messo dentro pure il sole.

Più del sole sinceramente, mi fanno più paura la scelleratezza degli amministratori, delle multinazionali, delle banche e di certa finanza cialtrona che specula sui bisogni primari della gente.

Un abbraccio

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie