di Maestra Rosalba

sabato 21 marzo 2009

Cornice-copertina per libro di poesie

Si sa a scuola talvolta c'è penuria di materiali, questa è una delle cose che, salvo un periodo di stabilità, si vive nuovamente. Si parla spesso di riutilizzo e riciclo, ma di norma purtroppo non sempre si fa, è anche vero che ci sono oggetti che realizzati ad esempio da bottiglie di plastica sempre bottiglie di plastica rimangono; diciamo che meritano per il divertimento che riescono a regalare ai bambini nel realizzarli, non per il reale utilizzo, anche perchè finiscono spesso relegati in un angolo.
Un tempo si realizzavano i collage con le pagine delle riviste patinate, nella scuola dell'infanzia si fa ancora utilizzando le riviste al posto della carta colorata. E' divertente fare un mare di coriandoli e poi ottenere nuovi disegni dai colori sgargianti. Le immagini delle riviste sono utili anche oggi per allestire cartelloni, basta pensare a quante categorie si possono inventare con tutta la publicità cartacea.
La realizzazione di oggi prevede l'utilizzo di carta da rivista patinata per preparare una copertina, per un libretto di poesie per l'imminente Pasqua (il lavoretto da portare a casa in veste meno classica...), da prepararsi durante le ore di arte immagine.

Per questa realizzazione sono sufficenti:
- due fogli si cartoncino formato A4 del colore che si preferisce, mezzo foglio di carta lucida;
- attaccattutto;
- forbici;
- riviste fotografiche (tipo Airone, Gardenia).
Al centro del primo cartoncino potete stampare una poesia, un testo inventato dagli alunni, una dedica o il titolo del lavoro stesso. Sul secondo cartoncino fate una finestra grande quanto lo spazio dedicato al titolo; così:

Prendete il cartoncino con il foro e iniziate a rivestirlo con pezzi di carta, ritaglietene grandi pezzi e poi abbinatele per affinità di colore o contrasto, prima di incollarla piegatene e incollatene i bordi così:

Alla fine otterrete una cornice rivestita di diversi pezzi, fate creare affinità fra i colori, soggetti scelti e testo stampato. Poi prendete un foglio di carta lucida dividetelo a metà e incollatelo sui margini sopra il testo o titolo, passate la colla in maniera precisa sui margini della cornice e fissatela sopra la pagina con il testo, così:



La nostra copertina è pronta, questa è stata forata per fare un piccolo libretto e i fogli fissati con dei nastrini, ma si può usare dello spago o della raffia grezza.
Il costo totale del lavoro, non supera i 50 centesimi, ma avrete dato nuova vita alle immagini di riviste messe via da tempo e gli alunni avranno creato con le loro mani e sviluppato il gusto estetico.


Articoli correlati per categorie


4 riflessioni:

Unknown il 22 marzo 2009 alle ore 09:57 ha detto...

complimenti! blog delicato e utilissimo! davvero un bel lavoro!

Ale da cagliari

Rosalba il 22 marzo 2009 alle ore 10:32 ha detto...

Grazie Alessandro :-) Ho visitato il tuo blog, divertente con molti spunti di riflessione!

bondearte il 22 marzo 2009 alle ore 17:02 ha detto...

ROSY, O seu trabalho é belissimo
os professores nunca tiram nada do mundo somente acrescentam.
Congratulações.

Rosalba il 22 marzo 2009 alle ore 19:07 ha detto...

Grazie Paulo, per la visita e per il commento :-)) Ho provato a commentare nel tuo blog ma non ci sono riuscita. A presto

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie