di Maestra Rosalba

lunedì 28 giugno 2010

Risorse Web Per Imparare Ad Osservare Il Cielo Di Ogni Mese

Vi farò veder le stelle!
Le stelle quelle vere che si vedono di notte, lontano dalle luci della città.
Chi da bambino non si è mai fermato la sera, al buio a guardare il cielo.
Pensare cosa c'è oltre quel pulsare di  puntini luminosi.
Ho spiegato ai miei piccoli alunni di classe prima che guardare il cielo è qualcosa di profondamente antico. Quest'azione ci lega alle riflessioni sul destino dell'umanità fatte dai primi uomini quando la loro capacità di comprendere ha iniziato a prendere forma. Mi piace pensare che ancora oggi l'umanità si pone le stesse identiche domande di fronte all'immensità del cielo: sul nostro essere presenti sulla terra, sul nostro destino, se c'è vita in altri sistemi lontani e se mai ne verremo a conoscenza.

Non c'è bisogno di scomodare ufo e quant'altro: è semplicemente naturale chiedersi se l'essere forma di vita è un fatto appartenente al pianeta terra o se invece l'universo è un "condominio" dove altri pensano allo stesso modo chiedendosi se altrove c'è vita intelligente.
Siccome per ora siamo ancora lontani dal dare risposta a questi quesiti, possiamo limitarci a osservare il cielo, con qualche strumento in più che il web mette a disposizione. Lo prenderemo come un compito estivo per grandi e piccini.


Bellissimo il video che mette a disposizione  Astroperinaldo con la descrizione del cielo di Luglio 2010 e su cosa cercare e osservare.


Tantissimo da scoprire e imparare sul sito dell'Unione Astrofili Italiani, ogni mese il sito pubblica il cielo del mese, un intera sezione è dedicata a bambini e non  apprendisti astrofili. Sul sito è presente il calendario annuale delle attività  promosse dall'Unione, da nord a sud della nostra penisola, scaricabile anche in formato pdf.

mySTARS un sito dove potete osservare il cielo in diretta.

Antares Notizie astroblog del gruppo di Astrofili Antares di Romagna, il dettaglio degli eventi di luglio.

Astronomia.com, tantissimi i contenuti anche adatti a bambini e ragazzi, utility come ad esempio un mini guida per imparare ad osservare il cielo.

Su almanac.com la mappa del cielo di Luglio scaricabile e stampabile in formato pdf.

Visto di recente su Scientificando ripropongo Ciao Io sono Galileo... un percorso di apprendimento per conoscere Sistema Solare, Stelle e Galassie dalla prima classe di scuola Primaria fino alle Superiori.

(Cliccare sull'immagine per accedere al sito Almanac.com)

Buona osservazione a tutti... e voi cosa pensate quando osservate il cielo?


Articoli correlati per categorie


6 riflessioni:

Roberta il 28 giugno 2010 alle ore 22:09 ha detto...

Ciao Rosalba, questo modo di far conoscere le stelle e i pianeti lo trovo fantastico, poi l'osservatorio Cassini è proprio sopra la mia testa e questo fatto mi emoziona.
Ottimo post, ciao, Roberta

Rosaria il 29 giugno 2010 alle ore 09:46 ha detto...

Cara Rosalba, l'astronomia è una mia piccola passione, mi piace scrutare il cielo,e immaginare mondi abitati.
Non credo che siamo i soli in questo infinito universo.

Un bacione grande e come sempre sei brava ci hai dato un bel come compito
estivo

Ti abbraccio.

Rosalba il 30 giugno 2010 alle ore 07:21 ha detto...

Ciao Roberta grazie a te per il link, questo post nasce anche dalla pubblicazione del video del cielo di luglio sul tuo blog, occasione che non mi sono lasciata sfuggire per coglierne gli interessanti aspetti didattici.

A presto

Rosalba il 30 giugno 2010 alle ore 07:25 ha detto...

Rosy quella dell'osservazione del cielo è una passione che ci accomuna.
Anche io credo che non siamo soli, ma non credo negli ufo o meglio per crederci dovrei vederlo e pure da molto vicino, mi sembrano tante bufale quelle che raccontano in tv!

Un bacione grande

Stefano il 10 luglio 2010 alle ore 01:21 ha detto...

Ciao Rosalba, sono arrivato qui perché mi è stato segnalato un link al mio sito. Avvicinare i bambini al cielo vuol dire aprir loro la mente, insegnar loro a guardare oltre e ad apprezzare qualcosa che i grandi ignorano, trascurano e spesso non rispettano. Se posso esserti utile con pagine web mirate, magari un argomento a settimana da far apprendere, con spiegazioni, commenti... sarei contento di aiutarti nel progetto.
Se vuoi, scrivimi a mystars@mystars.it

Rosalba il 10 luglio 2010 alle ore 15:31 ha detto...

Ciao Stefano sarebbe sicuramente utile e interessante il contributo di pagine web adatte ai bambini. O che magari siano di supporto anche agli insegnanti nell'affrontare temi quali l'astronomia, tra l'altro in continua evoluzione, dove si cimentano anche per la carenza di materiali di supporto adatti.

Grazie

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie