di Maestra Rosalba

lunedì 10 maggio 2010

Prove di Verifica Finale per tutte le Classi di Scuola Primaria

Sicuramente conosciute da molti ma non facilmente rintracciabili ad una prima ricerca sul web, le prove di verifica finali del centro didattico online della De Agostini sono uno strumento pressocchè completo per tutte le materie,  oggetto di valutazione. Le prove sono realizzate tenendo conto delle ultime Indicazioni Nazionali.
I disegni sono accattivanti e per le prime classi alcune prevedono l'attività di ritaglio e incollaggio.
Le attività  possono essere utilizzate in maniera flessibile, ogni materia è corredata  da griglia per la rilevazione della valutazione. Le istruzioni spiegano nel dettaglio come utilizzarle.

Prove per la valutazione finale o il ripasso
Non sono una grande fan delle prove strutturate, mi rendo però conto  che man mano che si va avanti con le classi successive alla prima, occorre predisporre prove formalizzate, non tanto perchè non si sia in grado di dare una valutazione sul lavoro svolto in assenza di dette prove, quanto per abituare i bambini a sostenere attività di questo tipo e non dover aspettare di conoscerle troppo avanti nel tempo.
Se proprio non vogliamo somministrarle come prove strutturate, possono essere utile strumento per il ripasso di alcuni contenuti rilevanti delle principali discipline.

(Tipologia dei disegni contenuti nelle prove)
Per ulteriori contenuti vi rimando al sito della De Agostini, le prove le potete scaricare cliccando sul link testuale relativo alla classe desiderata.


Nota importante: con il ritorno del giudizio espresso in voto numerico occorre riadattare la griglia, che invece utilizza il giudizio sintetico. Un operazione fattibile per delle prove di buona qualità e totalmente gratuite.

Un suggerimento per un utilizzo ottimale: una volta scaricate le schede che sono in formato Pdf, potete convertirle in formato word con un programma utilizzabile in rete Pdf  Online, completamente gratuito. Io ho fatto così, una volta aperto il file con word ho provveduto a trasformare la valutazione in decimi e a modificare altre piccole cose in base al programma da me svolto.


Articoli correlati per categorie


10 riflessioni:

lella il 10 maggio 2010 alle ore 22:38 ha detto...

dovrò dosare bene le prove prossimamente,visto che in questi giorni sono oberati da quelle invalsi.
Geniale il tuo suggerimento sul PDF converter che non avevo;spesso infatti mi trovavo in difficoltà per convertire le pagine in word onde poterle modificare.
Grazie per l'ottimo suggerimento:come sempre sei una grande risorsa!
buona settimana
Lella

Anonimo ha detto...

rosy,come oterti ringraziare per la guida preziosa che ha fatto cambiare il mio modo di insegnare in mnieratotale e gratificante per me eper i bambini?Un grazie enorme!!!

Rosalba il 12 maggio 2010 alle ore 20:30 ha detto...

Lella anche io non li tartasserò di certo, anche perchè so bene cosa sanno fare. Penso che faremmo tutto con calma e con lo spirito di gioco che ha contraddistinto finora la nostra didattica.

Un bacio grande!

Rosalba il 12 maggio 2010 alle ore 20:33 ha detto...

Grazie!! Anonimo il tuo commento mi riempie di gioia e mi piacerebbe avere qualche notizia in più, magari un nome da ringraziare!!

Chiara il 13 maggio 2010 alle ore 18:15 ha detto...

grazie Rosalba
Chiara

elisa il 14 maggio 2010 alle ore 20:02 ha detto...

GraZIEEEEEE.. queste verifiche ...non ne posso più...grazie comunque ..stampo di sicuro ..
un caro saluto

Rosalba il 15 maggio 2010 alle ore 15:47 ha detto...

Elisa anche tu con la quinta ti sarai divertita con le prove invalsi immagino... forse allora come verifica può bastare. Non sono difficili, sono totalmente inadeguate agli alunni a mio avviso.
Che ne dici te?

Un caro saluto

Anonimo ha detto...

grazie mi hai salvato la vita Angela

Rosalba il 17 giugno 2010 alle ore 18:51 ha detto...

Prego Angela :-)

Anonimo ha detto...

grazie!

queste prove sono eccezionali e molto utili.
sono proprio quello che cercavo!
ottime le prove finali di storia e di geografia.

ancora grazie, annalisa.

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie