di Maestra Rosalba

martedì 4 maggio 2010

Fare italiano, ripassare i testi e introdurre l’uso del vocabolario con le favole di Esopo

Le favole di Esopo strumento per la didattica in Italiano
Nella scuola Primaria l'utilizzo dei testi pronti è una necessità, perchè uno degli obiettivi dell'imparare  a scrivere è capire come è costruito un testo. Per comprendere come un meccanismo funziona occorre gioco forza smontarne gli elementi. Mi sono resa conto  come  alcuni  testi  spesso non sono funzionali allo scopo, soprattutto nelle prime classi, se non sono costruiti in maniera logica, con connessione causa-effetto non corretta o se sono troppo lunghi e complessi.
Quando si incontrano questi problemi è molto difficile smontare il testo senza trovarsi a dover fare correttivi sui contenuti mentre si lavora con gli alunni.
Le fiabe di Esopo in questo senso sono tra le più adatte: si prestano ad un molteplicità di utilizzi anche con attività in sequenza,  sono fortemente adatte per il consolidamento, l'approfondimento e lo "smontaggio" del testo.
Qui la serie di link delle fiabe di Esopo
le fiabe.com,
favole per grandi e piccini
su calshop.biz alcuni disegni da colorare delle favole di Esopo e Fedro.

Il cervo alla fonte e il leone: lettura del testo
Tra le tante che ho letto, la favola del "cervo alla fonte e il leone" si presta  per lo sviluppo di tante attività, compreso un ripasso divertente dei contenuti finora presentati nella classe seconda Primaria. Consegniamo a ciascun alunno una fotocopia del testo che segue:

IL CERVO ALLA FONTE E IL LEONE

In una dolce giornata estiva, sotto un cielo limpido e azzurrissimo, un bellissimo cervo dalle lunghe e possenti corna, si stava abbeverando ad una fonte tanto cristallina da riuscire a riflettergli la sua immagine come fosse uno specchio. Ammirando il proprio bell'aspetto fiero e slanciato l'animale era orgoglioso di se stesso. Le sue lunghe e ramificate corna erano stupende e si ergevano decise verso l'alto come fossero maestose corone. Il suo muso allungato era delicato e deciso come quello di un principe e l'intero suo corpo era forte e robusto. Le uniche cose che a suo avviso non erano degne di lui erano quelle sue zampette troppo fragili e delicate. E si, se fossero state almeno un poco più grosse non avrebbero stonato con il suo fisico possente. Ma proprio mentre egli era tutto intento a rimirarsi, un brusco movimento alle sue spalle risvegliò la sua attenzione: qualcuno lo stava spiando! Si tratta va di un grosso leone pronto a balzargli addosso alla prima occasione. Fortunatamente il cervo si accorse in tempo di lui e riuscì ad allontanarsi cautamente dalla fonte per andare a nascondersi dietro ad un grande cespuglio. L'enorme felino però riuscì senza difficoltà a rintracciare la sua preda a causa delle lunghe corna di quest'ultima che ne tradivano la presenza. Appena scovato, il cervo si lanciò in una velocissima fuga verso la salvezza. Le sue agili zampe correvano come non mai superando ogni ostacolo e portandolo al sicuro. Quando finalmente l'animale fu lontano da ogni pericolo poté fermarsi per riprendere fiato. "Che buffo," pensò il cervo "io ammiravo tanto le mie belle corna ed invece esse mi hanno tradito mentre invece, queste zampette apparentemente fragili che disprezzavo mi hanno salvato la vita!"

Questa favola di Esopo ci insegna che: La bellezza e la forza fisica non sono sempre d'aiuto mentre le cose apparentemente più fragili possono diventare, nel momento del bisogno, grandi alleate.

Analisi del testo (Step 1)
Alla luce di quanto già conosciuto dagli alunni sul testo possiamo inizialmente andare a rintracciare le tre parti che compongono il testo: l'inizio, lo svolgimento e la conclusione.
Chiediamo ai bambini: da cosa riconosciamo queste tre parti del testo? Cosa accade in queste tre parti del testo?
Proponiamo loro di lavorare singolarmente e facciamo evidenziare con tre colori differenti nella fotocopia del testo le tre parti. Ora chiediamo a ogni bambino cosa ha evidenziato e facciamo in modo che ognuno porti la propria idea spiegando perchè ritiene che la parte indicata sia tale. Chiedendo ad esempio: Perché ritieni che quella parte sia l'inizio?
Inevitabilmente qualche bambino risulterà più incerto, sosteniamolo dando dei piccoli suggerimenti in modo che non ritrovi indietro.

Divisione in sequenze del testo (Step 2)
La divisione in sequenze ci consente di restringere il testo ai fatti principali. Chiediamo di nuovo ai bambini in maniera autonoma di individuare i fatti principali, facciamo notare che nel testo è presente  un ulteriore testo(dentro al testo c'è una parte descrittiva), non tutti ci riusciranno allora facciamola notare.
Spieghiamo che i testi sono fatti di più testi che noi li abbiamo conosciuti separati ma che spesso i testi si incrociano e si mescolano.
I bambini troveranno più o meno queste sequenze:
- Il cervo si specchia alla fonte,
- un leone lo spia da dietro il cespuglio,
- il cervo si nasconde ma le corna lo tradiscono,
- il cervo scappa ancora e si salva con le zampe agili.
Ora facciamo disegnare quattro vignette con le didascalie.

Dalle didascalie al riassunto (Step 3)
Proponiamo ai bambini di riscrivere la storia compresa la morale, partendo dalle vignette, omettendo di usare il discorso diretto e usando solo quello indiretto.
In tal modo avranno fatto il riassunto della vicenda. Un altro modo per introdurre il riassunto è qui, ed è possibile utilizzarlo anche con le favole di Esopo.

La parte descrittiva della favola (Step 4)
La descrizione del cervo  nella favola di Esopo ci permette di riprendere anche il discorso sul testo descrittivo, in questo caso riguardante una animale.
Di questa porzione di testo si può fare un dettato impostandolo come segue:
Il cervo era orgoglioso di se stesso mentre ammirava il proprio aspetto fiero e slanciato. Le sue lunghe e ramificate corna erano stupende e si ergevano decise verso l'alto come fossero maestose corone. Il suo muso allungato era delicato e deciso come quello di un principe e l'intero suo corpo era forte e robusto. Le uniche cose che a suo avviso non erano degne di lui erano quelle sue zampette troppo fragili e delicate. E si, se fossero state almeno un poco più grosse non avrebbero stonato con il suo fisico possente.

A questo punto per alleggerire un po' si può passare dall'italiano alla rappresentazione in Arte e Immagine e chiedere agli alunni di realizzare un disegno del cervo a pagina intera tenendo conto della descrizione: maestosità, corna ramificate, muso delicato, corpo forte e robusto, zampe sottili.

Il cervo da colorare è tratto dal sito Bambini in fattoria

Dalla descrizione/disegno agli aggettivi qualificativi (Step 5)
Con il disegno si evidenzia la porzione del testo ricca di aggettivi e a questo punto è possibile richiamare alla mente gli aggettivi qualificativi. Ogni bambino singolarmente può sottolineare le parole che indicano le qualità del cervo. Le parole il cui significato non è stato immediatamente compreso le abbiamo cercate nel vocabolario. Abbiamo così introdotto ufficialmente l'uso del vocabolario.
Nel mio caso i bambini lo chiedevano da tempo, iniziamo a familiarizzare e abituiamoci ad andare a cercare i significati e i sinonimi. Lavoriamo per accrescere il bagaglio di parole del nostro personale vocabolario.

Download del Pdf  Fare italiano, ripassare i testi e introdurre l’uso del vocabolario con le favole di Esopo


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie